Ho dato il nome
“dimagrimento lento”
alla mia filosofia per contrappormi agli slogan che promettono “risultati rapidi, in poco tempo”, che quanto velocemente arrivano, velocemente vanno via.

Con il Dimagrimento Lento avrai risultati che durano per sempre.

Cosa è il Dimagrimento Lento?

Il dimagrimento lento è la filosofia di dimagrimento inventata dal nostro studio ed è un metodo di dimagrimento basato sulla trasformazione delle vere cause dell’eccesso di peso (alimentazione scorretta e stile di vita sbagliato in primis) per dare al paziente un dimagrimento che duri per sempre, evitando l’effetto yo-yo classico dei vari metodi di dimagrimento veloce.

L’abbiamo denominata di “Dimagrimento Lento” per contrapporci in maniera netta ai “metodi di dimagrimento” che puntano tutti a promesse di dimagrimento veloce come: perdi tre taglie in un mese o perdi 10 chili in un giorno.

Risultati che tanto velocemente arrivano, quanto velocemente vanno via.

Il nostro obiettivo è dare un risultato che possa essere mantenuto per sempre.

Magari i nostri pazienti non dimagriscono 10 chili in un giorno, ma ottengono il loro risultato nel giusto tempo, in maniera salutare e in modo tale che poi sono in grado di mantenerlo per sempre.

Come funziona nella pratica il Dimagrimento Lento?

Il Dimagrimento Lento prevede di lavorare fin da subito sulla trasformazione dei fattori che comprometterebbero il mantenimento del peso nel lungo periodo.

È come se in ogni visita ci fosse sia una parte inerente al dimagrimento sia una inerente al mantenimento.

Ed entrambi gli aspetti hanno la stessa identica importanza.

Ovviamente è molto diverso rispetto al “solito” percorso.

Il percorso nutrizionale classico prevede le famigerate “visita di controllo”. Dai 40-50 minuti della prima visita si passa ai 10-15 minuti dalla seconda visita in poi.

Qual è la differenza fra le due visite?

• Nella prima visita viene effettuata un’anamnesi completa del tuo stile di vita e del tuo stile alimentare;

• Dalla seconda in poi semplicemente si controlla se la dieta consegnata è stata effettivamente seguita e sta dando i risultati sperati.

In pratica, viene preso il peso e segnato i tuoi cm nei punti cruciali per il dimagrimento.

La visita dura poco perché viene controllato solo il peso e prese le misure.

Nei miei percorsi NON sono previste visite di controllo standard di dieci minuti. 

Ogni mia visita è una visita completa che ha l’obiettivo di guidarti nella trasformazione dei fattori che impediscono il mantenimento nel lungo periodo del peso.

Basta “visitine” di 10 minuti, giusto il tempo di prendere le misure e il peso… Nei miei percorsi andremo nello specifico per trasformare le tue abitudini e garantirti un dimagrimento che duri per sempre.

Il problema delle visite di controllo da 10 minuti?

Che si da poco importanza al cambiamento delle abitudini e dello stile di vita.

La conseguenza più probabile per il paziente è quello che viene chiamato effetto yo-yo.

L’effetto Yo-Yo (o peso ciclico) è la condizione in cui dopo aver seguito una dieta - magari molto drastica - si perde tanto peso nei primi mesi ma poi si riprende il peso perso con molta facilità nel periodo successivo.

Certo, con una dieta drastica è possibile ottenere risultati incredibili in poco tempo.

Ma senza lavorare sulla trasformazione dei fattori che causano l’eccesso di peso, quasi sicuramente riprenderai in pochi mesi tutti i chili che con grandi sacrifici perdi all’inizio.

Magari ti è anche già capitato in passato di seguire una dieta e poi riprendere tutti i chili.

Non sei sola.

La maggior parte delle persone che seguono una dieta dimagrante e ottengono risultati iniziali, riprendono tutti i chili nei mesi/anni successivi.

Nel mio percorso di studi mi sono più volte chiesta…

Come posso fare in modo che i miei pazienti non abbiano solo risultati di breve periodo?

Ho iniziato a studiare corsi avanzati e le metodologie di dimagrimento dei migliori nutrizionisti al mondo.

Cercavo la risposta alla domanda:

Perché i numeri dell’effetto yo-yo sono così alti?

E alla fine l’ho capito…

… i numeri sono alti perché la terapia classica non è adatta per dare risultati duraturi.

L’effetto yo-yo è così ricorrente perché tutti i metodi di dimagrimento più diffusi si concentrano, appunto, solo sul dimagrimento.

Solo che l’eccesso di peso è solo un sintomo di un problema più grande…

… e non la vera causa del problema.

Lavorando solo sul dimagrimento, senza considerare le cause, potrai ottenere solo risultati di breve periodo.

Per questo ho creato la filosofia di Dimagrimento Lento.

Questa filosofia NON ha l’obiettivo di farti avere un bel risultato di dimagrimento in poco tempo.

Il mio obiettivo è farti raggiungere e mantenere il tuo peso ideale per sempre.

Questo significa lavorare sul dimagrimento e sul mantenimento del peso.

In contemporanea.

Fin dalla prima visita.

Ti illustrerò immediatamente qual è la strategia adatta per farti raggiungere e mantenere per sempre il tuo peso ideale – evitando l’effetto yo-yo.

Ho creato una visita specifica – la Nutriprofile – che ha lo scopo di analizzare nello specifico quali sono le abitudini che nel tuo caso ti impedirebbero di mantenere per sempre il tuo peso ideale.

Ho creato un questionario di 50 domande e diviso queste “abitudini ingrassanti” in 8 macro- categorie (attività fisica, gestione emozioni, spesa consapevole, gestione sgarri, gestione ambienti, piano alimentare, sane abitudini e motivazioni).



Per ogni macro-categoria ho strutturato delle strategie specifiche, facili da mettere in pratica, per trasformare le “cattive abitudini” in “abitudini sane”.

Per trasformare i “rossi” e gli “arancioni” del grafico (tipici di chi è in sovrappeso), in gialli o verdi.

Con l’obiettivo di farti raggiungere tutti verdi, che significa che sarai praticamente diventata una vera Nutrizionista di te stessa.

Avrai raggiunto, quindi, sia il tuo peso ideale ma soprattutto la consapevolezza di come gestire il tuo piano alimentare in autonomia, senza dover più saltare da una dieta all’altra.

Saprai come gestire gli “sgarri”, le temute “feste di Natale”, le vacanze e avrai imparato a godere del cibo senza più mangiare per noia, rabbia o in preda ad altre emozioni.

Questo è il mio obiettivo: darti un risultato di dimagrimento che tu possa mantenere, da sola, per sempre.

Perché è diverso da quello delle altre Nutrizioniste (e non troverai repliche del nostro metodo da nessun’altra parte)?

Le classiche nutrizioniste seguono quella che, in gergo tecnico, è chiamata: terapia prescrittiva.

Il mio metodo di dimagrimento lento è basato, invece, sulla terapia cognitivo-comportamentale. 

Quali sono le differenze? 

La terapia prescrittiva, come dice la parola, si limita a “prescrivere una dieta” e poi controllare l’andamento del peso e delle misure nelle “visite di controllo” successive. 

Questo è un metodo molto efficace con alcuni pazienti specifici: ad esempio chi ha bisogno solo di una regolata alla sua alimentazione. 

Tuttavia, con pazienti che sono in sovrappeso da qualche anno o che hanno uno stile di vita non del tutto sano ha poca efficacia nel lungo periodo. 

Questo perché NON agisce sui comportamenti e le convinzioni disfunzionali per un mantenimento del peso nel lungo periodo del paziente.

Non va in profondità delle abitudini errate.

E cosa succede se non lavori sui comportamenti disfunzionali del paziente? 

Avrai un dimagrimento nel breve periodo… ma nel lungo periodo ritorni in sovrappeso! 

Ed è naturale che sia così perché non agisci sulle vere cause del problema ma solo sul sintomo più visibile: i chili in eccesso. 

Dunque, fai dei sacrifici enormi per alcuni mesi di dieta, ottieni dei risultati nel breve periodo, dopodiché arriva un momento in cui ti fermi e ritorni alle abitudini di prima, le stesse che ti hanno condotto all’essere sovrappeso, e quindi riprendi tutti i chili che avevi perso. 

Questo perché: L’essere in SOVRAPPESO è solo un sintomo di diversi fattori e NON il tuo vero problema L’essere sovrappeso dipende da:

  • Mancanze nel nostro stile di vita:  come ad esempio NON praticare mai esercizio fisico.
  • Abitudini alimentari scorrette:  come ad esempio consumare molti cibi confezionati ricchi di conservanti ed edulcoranti.
  • Scarsa motivazione iniziale nel cominciare o nel continuare dopo i primi risultati
  • Difficoltà nella gestione di momenti particolari dell’anno come vacanze estive, feste di Natale o cerimonie, in cui, in poco tempo, si getta all’aria lavoro di mesi
  • Fattori ambientali:  come ad esempio vivere in un ambiente familiare non sano con abitudini alimentari scorrette
  • Zero conoscenze di come effettuare una spesa consapevole ed essere, di conseguenza, manipolati da pubblicità delle grandi multinazionali o da mode alimentari non sane.
  • Fattori di tipo ormonale o patologico:  come ad esempio insulino resistenza, diabete di tipo 2, ipotiroidismo, sindrome da ovaio policistico.
  • Usare il cibo come valvola di sfogo e mangiare per noia, rabbia, stress o in preda ad altre emozioni
  • Incolparsi continuamente di non riuscire a “Fare sacrifici”, generando uno stato di odio verso la bilancia, il proprio peso e il cibo che ti impedisce di godere di una delle parti essenziali della nostra esistenza (bisogna mangiare per forza per vivere)

L’obiettivo della terapia cognitivo-comportamentale - e di conseguenza l’obiettivo del Dimagrimento Lento che è basata su questa terapia - è quello di farti lavorare sulla trasformazione di questi fattori per darti un dimagrimento che possa durare per sempre.

Vuoi saperne di più sui percorsi di Dimagrimento lento?

Prenota ora la tua consulenza “conoscitiva” gratuita